6 massaggi che aiutano a ridurre l’obesità

6 massaggi che aiutano a ridurre l’obesità

IL MASSAGGIO DELLE  6 ZONE RIFLESSE DEL SISTEMA LINFATICO DEL DIEN CHAN

Nel Dien Chan, c’è un massaggio di base che può essere utilizzato come corroborante nel trattamento di tutti i disturbi e da solo può risolvere numerose situazioni croniche con cui abbiamo imparato a convivere, con o senza medicine, compreso l’obesità.

Si tratta di massaggiare e stimolare le zone riflesse sulla faccia del sistema linfatico. Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell’organismo contro le infezioni. È un sistema complesso costituito da organi linfatici, quali il midollo osseo, le tonsille, il timo, la milza e da una serie di linfonodi che sono collegati tra loro da una rete di sottili vasi linfatici. I linfonodi sono piccole ghiandole localizzate al collo, sotto le ascelle e nell’inguine. Il loro numero varia a seconda della localizzazione e va da poche unità a qualche decina, come nel caso dei linfonodi ascellari, presenti in un numero compreso tra 20 e 50.

Il massaggio Dien Chan del sistema linfatico è un semplice massaggio facciale, che permette di stimolare tutte le parti di questo sistema, aumentandone la funzionalità, senza comportare molto dispendio di tempo e soprattutto anche in auto trattamento. Si tratta di una stimolazione sul viso che si basa sui diagrammi del riflesso del corpo sul viso. Consiste in sei tappe, che corrispondono alle sei zone più importanti del sistema linfatico e influisce sul sistema linfatico attraverso una stimolazione cerebrale.

Zona 1: all’inizio del setto nasale, dalle sopracciglia al nervo lacrimale. Questa zona corrisponde alle ascelle, al collo e alle braccia del diagramma di riflesso del corpo Yin-Yang e il suo massaggio permette di aprire i canali linfatici ghiandolari del collo.

Zona 2: lungo il setto nasale, che corrisponde alla colonna vertebrale, dove si trovano i condotti toracici che raccolgono la linfa proveniente da tutte le parti del corpo.

Zona 3: lungo il solco delle ali del naso, zona corrispondente ai gangli linfatici degli inguini.

Zona 4: lungo il solco labiale, le cosiddette rughe d’espressione, fino al mento, seguendo le anche e le cosce del riflesso rosso del diagramma dei corpi Yin-Yang. In questa zona si trovano i gangli linfatici delle gambe.

Zona 5: lungo la ruga d’espressione del mento, dove si trovano gli organi interni del diagramma di riflesso degli organi interni sul viso. Questa zona corrisponde ai gangli linfatici della parte bassa dell’addome e delle caviglie.

Zona 6: intorno alle orecchie. Questa zona corrisponde ai canali linfatici del collo, alle ghiandole sottolinguali e retro auricolari, secondo il diagramma di Penfield del Dien Chan.

Questo massaggio deve essere la base di partenza per curare qualsiasi disturbo. Può essere eseguito con uno degli strumenti del Dien Chan e si possono ottenere buoni risultati anche con le dita. La stimolazione con gli strumenti o con le dita consiste in un movimento lungo le zone indicate nella mappa, per una trentina di volte. Per le zone simmetriche, si può massaggiare contemporaneamente o prima a sinistra e poi a destra. La direzione del massaggio segue i criteri generali: rilassare in giù, tonificare in su; si consiglia tuttavia di stimolare in entrambe le direzioni per evitare di alzare o abbassare troppo la pressione.

– Le persone giovani non dovrebbero praticare il massaggio ogni giorno (tranne quando si ha un particolare disturbo da trattare). Questo massaggio produce un effetto generale molto forte; se abusato, dalle persone giovani e in salute, potrebbe portare ad un eccesso di Yang con conseguenze come comparsa di foruncoli, stitichezza, afte…