La teoria dei 5 elementi
Secondo gli antichi cinesi, tutto l’Universo è fatto da cinque elementi fondamentali: metallo, legno, acqua, fuoco e terra.
Questa teoria è una conseguenza di quella dello Yin-Yang perché i cinque elementi sono il risultato dell’interazione di Yin e Yang che, alternandosi e combinandosi fanno nascere sempre una nuova entità.
Quindi, non si fa riferimento ai cinque elementi base che si possono trovare ovunque in natura, ma è una metafora, ci si riferisce ai cinque modi attraverso cui l’energia vitale, il Qi (di cui lo Yin e lo Yang sono le due polarità) si esprime nell’universo: sono semplicemente rappresentazioni delle cinque fasi di movimento del Qi (Yin-Yang).
La prima fase
La prima fase corrisponde all’energia a riposo, in un estremo stato di quiete e concentrazione. Questa fase è identificata con l’Acqua, in quanto l’acqua è un elemento che, se indisturbato, diviene spontaneamente calmo e statico.
La seconda fase
La seconda fase è lo sviluppo della prima: se l’energia è completamente in quiete, ha un enorme potenziale, che prima o poi si manifesta. Questa seconda fase corrisponde dunque all’esplosione dell’energia ed è rappresentata dal Legno, in quanto gli alberi tornano in attività in primavera, dopo il riposo invernale.
La terza fase
L’esplosione di attività nella fase Legno non dura per sempre, prima o poi l’energia si stabilizza ed inizia una fase di equilibrio in cui l’energia fluisce con uniformità mantenendosi costante. Questa terza fase corrisponde al Fuoco, in quanto il fuoco è un elemento in grado di sostenere un alto livello energetico per lunghi periodi.
La quarta fase
Mentre il Fuoco rilascia tutto il suo potenziale energetico inizia la genesi della quarta fase, in cui l’energia si condensa. È la fase del Metallo. È rappresentata dal metallo in quanto esso è in uno stato di energia altamente condensata.
La quinta fase
La quinta fase energetica corrisponde al momento in cui sopraggiungono equilibrio, armonia e interconnessione tra tutti gli altri quattro stati energetici. Questa fase finale è rappresentata dalla Terra, ovvero il frutto della combinazione degli altri elementi.
I colori
Ogni fase, quindi, corrisponde ad un elemento della natura ed ogni elemento a un colore, che è quello che solitamente contraddistingue l’elemento naturale:
- Acqua = blu
- Legno = verde
- Fuoco = rosso
- Terra = giallo
- Metallo = bianco
La caratteristica più importante di queste Cinque Fasi è il loro rapporto reciproco, che permette ad ogni fase di promuovere o di inibire l’attività delle fasi ad essa collegate. In base a questa caratteristica, i cinque elementi sono collegati tra loro in un Ciclo Creativo o di nutrimento e un Ciclo di controllo o di opposizione.
Nel Ciclo Creativo o di nutrimento ciascun elemento genera e viene generato da un altro elemento, cioè ognuno viene alimentato e rafforzato da un altro e a sua volta alimenta e rafforza un altro, secondo il seguente ordine: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo così come avviene in natura: